ENCHANTED FOLK AND THE SCHOOL OF WIZARDRY

Una specie di Animal crossing magico!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Betta Japan
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted




    Prima che iniziate a chiedermi: " Japan ma che gioco è?! Vi voglio raccontare come ho scoperto questo gioco: Qualche giorno fa, è venuta a trovarmi la mia sorellona (ebbene si, ho una sorella più grande), e dopo che l'avevo lasciata per neanche 5 minuti da sola davanti ai miei videogiochi, mi dice:
    "ti ho preso il giochino del Professor Layton e il futuro perduto.." smiletq8
    Japan: POSALO SUBITO!!! onion12
    " ma solo per 2 giorni....mi piace trooooppooo... onion13
    Japan: ridammelo e non fare scherzi.... 233cd70a
    "guarda, in cambio ti impresto il mio tesoro.... ma devi averne cura..... sono tre anni che ci gioco... ci tengo troppo...titterge8
    Japan: (mette il giochino nel 3DS) Ma che roba è? 3eb4e7b3
    " E' un giochino tipo animal Crossing... ma in più sei un mago e devi imparare le magie..."onion55

    Ecco... sapete tutti quanto io adori Animal Crossing e quanto io stia patendo l'attesa per la sua uscita spostata nel 2013, ma mai avrei pensato che fosse uscito un gioco così simile ad A.C. Wild World eppur così diverso.... è inutile dire che alla fine i due giorni sono diventati 8 e che io sia corsa ad ordinare questo carinissimo gioco (che poi essendo del 2009 ho trovato ad un prezzo bassissimo, solo €4,90), e così ora mi ritrovo a scrivere questa recensione, per chi come me ama i giochi tipo "Animal Crossing" e che magari, esattamente come me, si era perso l'uscita di questo gioco, dal titolo quasi impronunciabile...


    jpg

    Titolo: Enchanted folk and the school of wizardry
    Data di pubblicazione : 2009
    Giocatori: 1
    Lingua: Italiano
    Genere: Simulatore di vita - Avventura
    PEGI: +3

    In Enchanted Folk and the School of Wizardry, come per Animal Crossing, il tempo trascorso all'interno del gioco corrisponderà al tempo reale, grazie all'utilizzo dell'orologio interno del Ds, se nella console sono le quattro del mattino, sarà lo stesso nel gioco, quindi i negozi saranno chiusi, ecc. . Ma al contrario del titolo Nintendo, Enchanted Folk non è solo un “simulatore sociale”, e offre al giocatore un vero e proprio obiettivo: diventare il miglior mago sulla piazza. Per fare questo ovviamente dovremo frequentare assiduamente la scuola di magia posta al centro del Villaggio messo a nostra disposizione.
    Il gioco avrà anche sorprese per alcune date, inoltre, se si spegne la console senza salvare si farà arrabbiare il custode del dormitorio (vi ricorda qualcosa?), e se continuerete a farlo, alla fine verrete mandati a pulire i gabinetti della scuola!!

    3507c

    Una volta che ci saremo presentati al cospetto del Preside della scuola, scelto il nostro aspetto, ed inseriti i basilari dati anagrafici, saremo trasportati attraverso la porta magica "Dell'Inizio e Della Fine" direttamente al dormitorio, dove ci verrà mostrata la nostra camera. Usciti dalla nostra futura casa, sarà la volta di visitare la scuola; parlando con il preside ci verranno mostrati i principali meccanismi di gioco, in un breve tutorial strutturato sotto forma di singole lezioni: ci verrà mostrato come la nostra bacchetta magica si potrà trasformare in utili utensili da lavoro (canna da pesca, retino, innaffiatoio, pala), ma soprattutto come sarà fondamentale per lanciare incantesimi e magie.
    Se infatti la struttura di base del gioco è rimasta fondamentalmente invariata rispetto ad Animal Crossing - prendersi cura del verde, catturare e collezionare pesci ed insetti, socializzare con i nostri vicini - la grande novità di questo titolo è l'introduzione di un sistema basato su formule magiche capaci di modificare le azioni del giocatore e l'ambiente che ci circonda.
    Magic
    Per imparare questi piccoli trucchi basterà frequentare le lezioni che ogni giorno i vari professori ci impartiranno.

    efsw001
    Girando il nostro avatar in senso orario ci trasformeremo in maghi e saremo pronti a formulare l'incantesimo; ogni formula magica è formata da una successione di determinati simboli, le rune magiche, che nel gioco sono divise per diverse categorie (base, chi, fare, dove e quando), da inserire in un preciso ordine, digitandole da un menù a tastiera.
    Ad esempio potremo diventare invisibili, potendo così origliare i pettegolezzi dei nostri vicini di banco, oppure scoprire numerosi tesori dissotterrati all'interno del villaggio grazie ad un incantesimo che ci illumina le zolle di terra da scavare lungo tutto il Villaggio.


    t1c84qobym4i0e8498nhak6h

    La locazione messa a disposizione ci offre numerosi luoghi da esplorare: dalla classica pianura con fiori ed alberi, potremo muoverci all'interno di una foresta,un cimitero, scoprire diverse grotte, e addirittura una casa infestata da fantasmi. Nella zona commerciale potremo poi acquistare mobili, vestiti, ed oggetti utili per svolgere i nostri incantesimi.

    enchanted_folk_and_the_school_of_wizardry_7

    Non mancheranno poi location marittime: una spiaggia con scogliera e perfino un piccolo isolotto disperso nell'oceano, da raggiungere cavalcando una scopa volante.
    Oltre alle canoniche lezioni giornaliere, nel mondo di Enchanted Folk non mancheranno eventi speciali. Ogni settimana saremo posti davanti a dei misteri da risolvere, che coinvolgono sempre diversi personaggi che di volta in volta faranno la loro comparsa nel gioco. Ognuno di loro avrà bisogno di particolari attenzioni, che richiederanno al giocatore di svolgere azioni o raccogliere determinati oggetti. Oppure, se entreremo in possesso di una speciale chiave da utilizzare nella porta "Dell'Inizio e Della Fine", potremo entrare nell'"Ora del Mistero", una particolare modalità di gioco che trasporta l'ambiente circostante in una nuova dimensione e ci permetterà di catturare insetti e pesci mai visti primi, in divertenti lezioni extra-curriculari.

    School

    Tutto questo ci aiuterà a diventare dei maghi provetti: infatti mantenere l'ambiente pulito e curato, frequentare assiduamente alle lezioni e risolvere le varie quest che il gioco ci propone non farà altro che aumentare il punteggio - espresso in stelline - sulla nostra carta d'identità di mago.
    La parte "collezionistica", che caratterizza questo genere di giochi, viene ampiamente conservata anche in Enchanted Folk: basta dire che nel gioco potremo imbatterci in numerosi ingredienti da usare per le nostre magie, in pesci e insetti che di stagione in stagione si alterneranno, in varie specie di fiori, frutti e funghi da coltivare e raccogliere, in mobili per arredare la nostra cameretta, in accessori e vestiti per essere sempre un maghetto alla moda. Potremo perfino imparare dei motivetti da fischiettare o suonare con strumenti musicali. E' facile rendersi conto di come le situazioni descritte in questa recensione siano solo una parte delle tante cose da scoprire e provare all'interno del magico mondo di Enchanted Folk and the School of Wizardry.
    enchanted-folk-sillustre-sur-ds-L-1
    Un vasto mondo che potremo inoltre condividere con gli altri giocatori e maghi provetti, sia vicini che lontani, grazie alla modalità Multiplayer, Wireless o attraverso la Wifi-Connection. Visitando le altre scuole di magia potremo comunicare con i nostri amici attraverso una chat testuale, e sperimentare con - e su di - loro gli effetti degli incantesimi appena imparati.
    Un Gameplay quindi vasto e abbastanza diversificato, ma che potrebbe non piacere ad un'utenza che fa delle trame coinvolgenti e delle missioni da superare il proprio pane quotidiano, o a chi soffre in maniera eccessiva per il fatto che il concept che, in ogni caso, brilla di luce riflessa. Alcuni aspetti dell'esperienza ludica tipici del genere, come la pacatezza del ritmo di gioco, dovuta alle numerose schermate di testo (indispensabili a creare la giusta atmosfera), e la globale "leggerezza" di tutta la struttura, restando ad identificare un prodotto comunque settoriale.

    Foto+Enchanted+Folk+and+the+School+of+Wizardry
    Come per Animal Crossing, tutto quello che Enchanted Folk offre viene dato da subito in mano al giocatore: è l'utente a scegliere le azioni da svolgere durante le sessioni di gioco, senza che il titolo imponga dei veri e propri obiettivi primari. Il prodotto Konami propone quindi una sorta di divertimento quotidiano, che entusiasmerà chi ama vedere con pazienza come le proprie scelte, anche stilistiche, influenzino nel tempo l'evolversi del piccolo mondo di Enchanted Folk e l'aspetto del vostro personaggio: avete usato troppe magie cattive? Diventerete dei maghi malvagi, le vostre magie hanno fatto innamorare qualcuno? Maghi stile cupido.. e così via!

    Enchanted Folk and the School of Wizardry utilizza un sistema di controllo ibrido, che sfrutta al contempo il touch screen, la pressione dei pulsanti e la croce direzionale.
    Piccola pecca: se all'interno dell'inventario il controllo via pennino funziona a dovere, è decisamente più difficile comandare e muovere il nostro personaggio con lo stilo, a causa sia di una telecamera che non mantiene sempre un'angolatura efficace, sia di un'imprecisione di fondo nella mappatura dei comandi, che non rispondono efficacemente agli stimoli. Meglio quindi affidarsi totalmente alla croce direzionale per muoversi ed ai tasti per eseguire i vari input. Magari una migliore implementazione del sistema utilizzato per utilizzare le rune, che avesse sfruttato il touch screen per lasciarle tracciare direttamente all'utente, sarebbe stato decisamente più entusiasmante.
    Da un punto di vista visivo, il titolo è uno spettacolo per gli occhi: gli ambienti del gioco, sia interni che esterni, sono riprodotti magistralmente grazie all'utilizzo di modelli sempre molto ispirati e con una notevole varietà di stile nelle diverse location del gioco. Anche i colori utilizzati sono scelti con cura e tutti sono sempre molto vivaci, e riescono a ricreare una atmosfera fiabesca e quasi onirica. Il nostro avatar sarà ampiamente personalizzabile, ed anche gli altri personaggi di gioco sono ben caratterizzati. Un po' meno curato nei particolari risulta però l'arredamento da utilizzare per decorare la nostra stanza, che appare decisamente meno attraente rispetto ad Animal Crossing.
    Anche sul sonoro il gioco fa bella figura, facendo largo uso di motivetti sempre adatti all'orario in cui si gioca. Numerose le canzoni da imparare e da riprodurre attraverso strumenti musicali, ed anche le voci dei personaggi, riprodotte con suoni monosillabici, non risultano troppo monotone.

    sorcerer1

    Un bouquet stilistico tutto sommato di ottima fattura, ma che risente forse di scelte a volte poco originali e già sfruttate. Manca, insomma, quel pizzico di genialità che a volte solo Nintendo riesce a portare sui piccoli schermi.
    Chi ha già esplorato ogni centimetro della piccola cittadina di Animal Crossing, potrebbe essere colto con rammarico da un senso di dejavù. Ovviamente, gli appassionati del "genere" poco risentiranno dello stile un poco derivativo, e troveranno anzi negli spunti innovativi descritti in precedenza il vero motore per proseguire nelle avventure tutte personali di Enchanted Folks.

    In conclusione, mi rivolgo agli appassionati come me di Animal Crossing: ragazzi, sò benissimo che il gioco ricorda moltissimo Wild World, ma visto che dobbiamo aspettare il 2013, e visto che il prezzo lo permette, perchè non provate a cercarlo? Magari verrete a trovarmi nella mia scuola!!!

    3045916700_41258dec40

    enchan10
     
    Top
    .
  2. Luigifan24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assomiglia veramente molto ad Animal Crossing in effetti, ma con uno stile tutto suo.
    Bella recensione, anche se ci ho messo 1 ora per leggerla dato che era lunga, ed essendo io pigro nel leggere cose tipo le recensioni, l'ho letta un pezzettino alla volta mentre giocavo a Super Mario Land 2. 3eb4e7b3
    PS: lo faccio anche con quelle di NRU. XD
     
    Top
    .
  3. Thomas 98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella ma non essendo proprio un appassionato asptterò animal crosing
     
    Top
    .
  4. Betta Japan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ci giocherò aspettando Animal crossing.... onion13
     
    Top
    .
  5. Brian Eno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello *.* chissà se lo trovo ??? GRAZIE MILLE della preziosissima info !!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hardcore Metroidgamer

    Group
    Admin's
    Posts
    295
    Reputazione Nintendosa
    +23
    Location
    Tallon IV

    Status
    Offline
    Prima di tutto un "Mi Piace" per il dialogo iniziale (troppo looool, man).
    Poi,una domanda: il gioco è in italiano?
    Se sì, forse lo scarich...comprerò.
     
    Top
    .
  7. Betta Japan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brian Eno @ 15/8/2012, 19:41) 
    Bello *.* chissà se lo trovo ??? GRAZIE MILLE della preziosissima info !!!

    Brian guarda qui : www.amazon.it/dp/B001OF5E24/ref=asc...ASIN=B001OF5E24
    Fammi sapere se lo prenderai!!! smiletq8


    CITAZIONE (eRVi @ 19/8/2012, 14:47) 
    Prima di tutto un "Mi Piace" per il dialogo iniziale (troppo looool, man).
    Poi,una domanda: il gioco è in italiano?
    Se sì, forse lo scarich...comprerò.

    Il gioco è interamente in italiano eRVI!!!
     
    Top
    .
  8. gretapia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho questo fantastico gioco...http://techforum.it/styles/default/xenforo/smilies/asd.gif
    e credetemi... è fantastico!!!

    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

    :peach: :peach: :luigi: :luigi: :toad: :toad: :mario: :mario: :koopa: :koopa: :asd: :asd:
     
    Top
    .
  9. ×/ $à \×
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gretapia, come da regolamento, sei tenuta a presentarti prima di postare qualsiasi cosa su questo forum. Grazie.

    Sà.
     
    Top
    .
  10. simolom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io lo comprero a tutti i costi un mi piace te l'ho meriti di sicuro ^_^
     
    Top
    .
  11. Betta Japan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simolom @ 28/2/2013, 20:56) 
    io lo comprero a tutti i costi un mi piace te l'ho meriti di sicuro ^_^

    Simolomon mi ero persa il tuo post!!! Lo hai comprato??? Ti è piaciuto???
     
    Top
    .
  12. Beter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho visto questa post nel 2016 e il gioco da quanto hai scritto sembra molto carino...e vorrei molto prenderlo ma...peccato che adesso da ogni negoziante che vado mi dicono tutti la stessa cosa:"Mi dispiace,il gioco non c'è perché..." e poi scuse di tutti i tipi...ho capito che il gioco è vecchiotto ormai però...
    Qualcuno sa dove trovarlo?
     
    Top
    .
11 replies since 1/7/2012, 12:13   1872 views
  Share  
.